Prodotti
Cos'è un Sistema
a Cappotto?
Un cappotto termico, anche noto come sistema di isolamento termico a cappotto (ETICS – External Thermal Insulation Composite System), è un sistema utilizzato per migliorare l’efficienza energetica di un edificio. Consiste in uno strato isolante applicato all’esterno delle pareti dell’edificio, seguito da uno strato protettivo esterno.
Il materiale isolante, che può essere polistirene espanso, lana minerale, fibra di vetro o altri materiali isolanti, viene applicato direttamente sulla superficie esterna delle pareti dell’edificio. Questo strato isolante riduce significativamente la perdita di calore dall’edificio durante i mesi freddi e impedisce il surriscaldamento durante i mesi caldi.
Dopo l’applicazione dell’isolamento, viene applicato uno strato protettivo esterno che può essere costituito da malta armata, intonaco, pannelli di rivestimento o altri materiali impermeabili e resistenti alle intemperie. Questo strato protettivo non solo protegge l’isolamento termico, ma fornisce anche un aspetto estetico all’edificio.
Risparmio Energetico
Riduce le dispersioni di energia attraverso le pareti, contribuendo a un risparmio energetico superiore al 30%.
Tipologie
Cappotto termico esterno
L’isolamento a cappotto esterno è un tipo di applicazione diffusa, in particolare in piccoli edifici o in ville unifamiliari, ma è largamente usata anche per le facciate dei condomini. Il cappotto termico esterno ha notevoli vantaggi, come:
- maggiore isolamento;
- prevenzione di danni alle pareti esterne, come crepe o muffa;
- riduzione dei ponti termici, cioè le zone fredde causate da discontinuità costruttive.
L’isolamento esterno può però risultare molto costoso per diversi motivi: ad esempio, se l’edificio è alto, ci saranno delle difficoltà nel posizionare i pannelli e questo lavoro potrà richiedere tempi più lunghi. Inoltre, è necessario un quantitativo di materiale maggiore per coprire le superfici esterne e quindi i costi risulteranno più alti rispetto al cappotto interno.
Tipologie
Cappotto termico interno
Il cappotto termico interno consiste nel disporre i pannelli isolanti, di spessore ridotto rispetto a quelli esterni, sulle pareti interne delle abitazioni. Questa è una pratica molto usata all’interno di edifici urbani, in cui è difficile intervenire sulle pareti esterne o per la coibentazione del tetto. Inoltre, rispetto al cappotto esterno, comporta altri vantaggi, come:
- prezzi minori;
- tempi di posa brevi.